lunedì 10 giugno 2013

Noi per Voi: il grigio

il mattinale - lunedì 10 giugno 2013

per la serie "notizie da un Comune virtuoso"





Ci giunge notizia che in molte strade frazionali dalla parte di Sant'Angelo sabato mattina sono stati asportati dal personale di servizio tutti i cassonetti del grigio. Questa operazione ha comportato un notevole disagio ai residenti, alcuni dei quali hanno comunque depositato i loro rifiuti nel posto in cui il Cassonetto si trovava prima. Non credo che la notizia, una volta verificata, possa essere di poco conto: da vario tempo ormai la raccolta differenziata pare più un servizio che noi facciamo noi a loro, che loro a noi.  Dove "noi" sono i cittadini che pagano e "loro" l'amministrazione che governa.
Qualcuno del Comune che ci voglia rispondere?


2 commenti:

  1. Ieri sono stato al circolo del molinello per ritirare dei sacchi per l'organico, delle persone che abitavano in compagna nei presse di Scapezzano e Sant' Angelo, si lamentavano che erano stati portati via i bidoni dell'organico e che avrebbero dovuto per forza chiedere il compost anche se non volevano farlo.

    RispondiElimina
  2. Confermo la notizia in quanto anche nel borgo Ferretti da questa settimana sono stati (finalmente) rimossi i bidoni del grigio (secco) e successivamente portati quelli per la differenziata.
    Per quanto mi riguarda sarebbe una buona notizia in quanto da bravo cittadino io la differenziata la facevo già portando tutto all'isola verde visto che non avevo il ritiro porta a porta, peccato che avevano annunciato la partenza della raccolta a febbraio, poi non si è saputo più nulla fino all'evento di qeusta settimana.
    Il risultato è ovviamente disastroso: molte famiglie prese alla sprovvista hanno pensato bene di convogliare tutta la loro immondizia nel bidone del grigio mischiando plastica, vetro, organico e tutto il resto con le ovvie proteste e incazzature dell'ispettore che ci ha già ripreso minacciando di multarci!
    Il problema è che qui ci sono un paio di condomini e una quindicina di famiglie sparse in villette e bifamiliari: chi controlla cosa viene buttato? Posso io essere responsabile della vecchietta che mi abita vicino e che non ha la più pallida idea della differenza che passa tra un tipo di rifiuto e l'altro? Dovrei pagare anche io la multa oppure smettere di lavorare ed ergermi a paladino dell'immondizia passando la giornata a vigilare sui bidoni comuni a tutto il quartiere?
    E della carovana di gente che veniva fino alla settimana scorsa a gettare nel nostro quartiere materassi, tv, frigoriferi, copertoni, rami e foglie, calcinacci etc etc e che ora si aggirano furtivi nelle ore più tranquille (quelle notturne) aspettando il momento giusto per abbandonare chissa quale rifiuto?!??

    RispondiElimina